Tecnica Femminile
LAURA GRANDI svolge da anni stage intensivi di tecnica femminile che hanno sempre riscosso successo suscitando un grande interesse. Grazie alle sue conoscenze nel campo della danza e del pilates, ogni lezione si articola in tre parti.
La prima parte è di riscaldamento, per preparare la muscolatura avvalendosi della respirazione che è fondamentale; la seconda invece serve per poter studiare e approfondire tecnicamente alcune figure basilari del tango quali la camminata, il giro, la salida basica, i voleos, gli ochos… Particolare attenzione viene dedicata agli adorni che da sempre arricchiscono il ballo delle donne rendendolo elegante e sensuale. La terza parte della lezione sara’ dedicata allo stretching dolce e agli esercizi comunemente usati nella danza classica per allungare e potenziare la muscolatura. Il lavoro sarà mirato al raggiungimento dell’armonia e della fluidità del movimento con un particolare attenzione al lavoro sulla postura corretta, sull’asse e sull’equilibrio.
Ogni movimento viene inoltre studiato nella sua dinamica e provato in musica distinguendo come eseguirlo a seconda del ritmo e della melodia delle più grandi orchestre.
Gli stage di tecnica femminile non sono mai di livello unico, ma si compongono di tre livelli che verranno distribuiti nei vari appuntamenti. Questo proprio per approfondire al meglio ed arrivare gradualmente al livello 3, ossia avanzato. Ovviamente è consigliato partire sempre dal livello 1, anche per coloro che studiano da due o tre anni.
Per la prima parte della lezione e per la terza, è necessario indossare calzettoni mentre per la seconda, scarpe da tango.
E’ consigliato un abbigliamento comodo, possibilmente una tuta da ginnastica.